Auguri SS. Natale e Felice 2020

Inviato da Dario Crippa il Sab, 21/12/2019 - 01:05

A tutti gli     Alunni, genitori, docenti,collaboratori, ATA , DSGA, RSU,   membri del Consiglio di Istituto,rappresentanti di Classe, educatori                   

                                                       AUGURI DI SS.NATALE E FELICE 2020

 A tutta la  “comunità educante” dell’IISS “ A.Greppi “ desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di un felice SS.Natale e splendido anno nuovo 2020. Questo periodo sia per tutti voi un momento di gioia, di pace e  serenità da condividere con i vostri cari e chi vi sta accanto.

Personalmente osservando da vicino un Presepe qualsiasi,  la piccola riproduzione tradizionale che più cerca di rappresentare l’evento storico della nascita del Figlio di Dio fatto uomo, mi ha sempre colpito la figura del pastore. Silenzioso, con il suo gregge all’aperto nella notte, spesso poco considerato, passa il suo tempo in attesa dell’alba vigile sotto la volta stellata….quando ecco vedere una Luce che nel buio diventa sempre più forte e luminosa. Segue quella luce , si fida e riesce a cogliere e contemplare la scoperta di qualcosa di nuovo. Diventa a suo modo protagonista di un evento storico senza volerlo…

Ecco, posso dire che in questi primi mesi come Dirigente all’IISS Greppi, diverse volte ho colto l’emozione di questa luce del Natale in tante piccole cose che ho avuto la fortuna di condividere : i progetti legalità contro la violenza sulle donne, gli incontri e le testimonianze sulla prevenzione dalle sostanze e dalle dipendenze (organizzate in collaborazione fra i docenti, il Cic e gli alunni rappresentanti dell’Istituto)….i docenti che non demordono e spiegano con pazienza più volte lo stesso argomento …..gli alunni che vogliono recuperare e desiderano farcela con tutte le loro forze partecipando agli sportelli Help ..i collaboratori che ripuliscono e asciugano sempre negli stessi punti da dove piove dentro..  i segretari che accolgono i genitori anche fuori gli orari canonici.. chi nel silenzio, senza clamore tutte le mattine fa semplicemente il suo dovere con puntualità, serietà e professionalità…tanti segnali di luce..

Una luce che ti permette sempre di emozionarti di fronte a tanti volti nuovi che trasmettono vita, speranza e fiducia ….e che ti fa ricominciare… perché  il Natale vince sulla notte, perché non siamo più soli a contemplare questo  mistero..e quindi si può vincere sulla stanchezza e superare la delusione degli errori che la fragilità umana porta a commettere…

A tutti Voi membri della comunità educante del Greppi, grazie e ancora di cuore sinceri Auguri Buon Natale.

Ciao…semplicemente ciao..

I'm back where I belong to.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Dario Maria Crippa