AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO 2020/21

Inviato da Dario Crippa il Lun, 14/09/2020 - 05:28

A TUTTI GLI ALUNNI - GENITORI - DOCENTI E  PERSONALE SCOLASTICO

LUNEDI 14 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico 2020/21

Un inizio per la priva volta, caratterizzato dalla presenza di sentimenti fortemente contrastanti: gioia e paura, curiosità e prudenza, una grande voglia di ricominciare dopo quasi 6 mesi di lockdown ma anche una grande incertezza su come potrà evolvere questa situazione causa la presenza e la diffusione del virus Covid-19.

Tutto ciò rende l’attuale periodo storico e sociale, nel suo contesto scolastico unico e imprevedibile. L’attuale stato di allerta sulla diffusione del virus ci costringe a vivere sempre con la massima prudenza e rispetto le molteplici regole di sicurezza da applicare attraverso rigorosi protocolli, consapevoli comunque che il rischio “ zero “  non possa esistere.

Per questi motivi a genitori, alunni, docenti  e a tutto il  personale scolastico saranno richiesti ancora una volta: collaborazione, responsabilità e sacrifici, senza i quali non sarà possibile perseguire il desiderio comune della ripartenza didattica.

Presto verrà consegnato agli studenti un nuovo Patto Educativo di Corresponsabilità con illustrati i compiti e i doveri che ognuno sarà tenuto a rispettare.

In questi mesi l’impegno per garantire questa ripresa è stato veramente massimo da parte di tutti, perché solamente insieme potremo superare questo momento. Questa speranza di perseguire un percorso condiviso e soprattutto il desiderio di rivedere i volti dei nostri studenti , ci ha permesso di superare momenti difficili di confusione e incertezze.

Non ci resta che iniziare e partire questo nuovo anno scolastico, una grande sfida consapevoli che gli imprevisti saranno sempre dietro l'angolo.

Davanti a me sulla scrivania osservo spesso la foto di Davide; un ex VillaGreppino appena diplomato quest’anno in mezzo a mille difficoltà fisiche e personali, che purtroppo ci ha lasciato all’improvviso questa estate.

Esempio di quanto tutto il nostro agire possa essere fragile, ma al tempo stesso pensando a tutti i suoi sforzi  compiuti,  anche di grande forza di volontà e sacrificio nel voler raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non dobbiamo arrenderci alla tristezza e alla rassegnazione anche nei momenti più difficili, ma coltivare sempre una speranza di positività nei nostri cuori da trasmettere ai compagni di viaggio più insicuri o deboli.

Citando una frase di Seneca : “ Anche se il timore avrà più argomenti, tu scegli la speranza..”

Negli anni trascorsi come alunno al Greppi mi ricordo sempre con affetto il motto di una lista di studenti candidati per le elezioni del Consiglio di Istituto “ Noi ci proviamo…”

Ecco lo spirito del Villa Greppino può essere descritto da questa frase. Provarci sempre e comunque e non arrendersi mai….

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI  !!

Ciao…semplicemente CIAO

I’m  back where I belong too

Prof. Dario Maria Crippa

PS Una piccola situazione concreta, decisamente simpatica ma che fa cogliere lo spirito del momento che stiamo attraversando: sabato alle ore 12.00 sono state consegnate al Greppi 8000 mascherine. Appena possibile vi informeremo su come saranno distribuite prossimamente agli alunni nelle classi