27 Gennaio 2020 Giornata della Memoria e inizio settimana del successo formativo

Inviato da Dario Crippa il Dom, 26/01/2020 - 16:24

Lunedi 27 gennaio ’20 avrà inizio la settimana del successo formativo che vedrà tutti gli alunni del nostro Istituto partecipare, oltre che ai corsi di recupero, ad una serie di iniziative sociali pedagogiche artistiche e culturali (alcune con visite di istruzione) di elevata valenza educativa e formativa, tenute da docenti o professionisti delle materie oggetto delle conferenze.

Mi sembra doveroso ringraziare in particolare i professori Pellegrino, Nobili, Pennati e tutti i docenti che hanno speso tanto tempo ed energie per coordinare e organizzare al meglio questa settimana. Affinché l’obiettivo venga raggiunto occorre l’impegno di tutti gli alunni nel rispettare gli orari, i turni e gli spazi previsti nel corso delle numerose attività, evitando anche inutili quanto dannose entrate posticipate o uscite anticipate.

Lunedì 27 gennaio 2020 rappresenta anche una data molto importante per la storia, dato che è la GIORNATA della MEMORIA : il 27 Gennaio 1945, nell’ultimo conflitto mondiale, le truppe sovietiche entravano ad Auschwitz, in Polonia, svelando a tutto il mondo gli orrori dei campi di concentramento nazisti e dove trovarono la morte circa 6 milioni di ebrei.

Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà all’iniziativa organizzata dal Comitato “In treno per la memoria – Auschwitz 2020” di CGIL, CISL e UIL Lombardia, che vedrà 6 nostri alunni (accompagnati dal prof. Poggi)  delle classi 4^ e 5^ partire in treno da Milano per raggiungere Cracovia e visitare il Campo di Sterminio di Auschwitz,  dal 26 marzo al 30 marzo 2020

L’adesione alle attività del progetto rappresentano non un’opportunità occasionale di un viaggio turistico, ma un impegno responsabile di una proposta educativa e formativa rivolta a quegli studenti motivati a ripercorrere il tragico tragitto delle vittime della deportazione e ad incontrarsi ad Auschwitz, luogo simbolo della folle politica totalitaria del nazismo.

Per questa ragione INVITO caldamente gli alunni a soffermarsi per una piccola riflessione, all’ingresso del nostro Istituto dove i docenti Colombo e Valagussa hanno allestito una piccola mostra fotografica delle tappe che hanno vissuto i nostri alunni impegnati l’anno scorso 2019 in questo percorso didattico “ Un treno per la memoria “.

Buona settimana di riflessione e di crescita a tutti gli alunni.

Prof. Dario Maria Crippa